5 stelle per Ford, Hyundai, Toyota - image  on https://motori.net
You are here

5 stelle per Ford, Hyundai, Toyota

5 stelle per Ford, Hyundai, Toyota - image yaris-cross-adventure on https://motori.net

Punteggio massimo per  Mustang Mach-E, Hyundai Ioniq e Tucson, Toyota Yaris Cross. Quattro stelle per Hyundai Bayon.

Cinque i nuovi modelli testati nel quinto appuntamento Euro NCAP 2021. Mustang Mach-E, primo SUV completamente elettrico di Ford, il SUV Toyota Yaris Cross, disponibile nelle versioni ibrida e benzina, e tre Hyundai: Bayon disponibile nelle versioni mild-hybrid e benzina, l’elettrica Ioniq 5 e Tucson con motori Diesel, mild e full hybrid. Tutti i modelli hanno ottenuto il massimo punteggio di 5 stelle. Solo Hyundai Bayon si è fermata a 4 stelle.

Mustang Mach-E ottiene cinque stelle e la più alta valutazione in questa serie di test. Massimi punteggi nella protezione dei bambini a bordo e nelle prove di urto laterale contro barriera e palo. Completa e performante la gamma di sistemi di assistenza alla guida. Poche le criticità riscontrate: marginale l’interferenza tra occupanti in caso di urto laterale, debole la protezione del bacino del pedone in caso di investimento.

La valutazione di Hyundai Bayon si ferma a 4 stelle, penalizzata dai risultati delle prove di urto frontale, per la marginale protezione del torace del passeggero posteriore, l’eccessiva escursione degli occupanti in caso di urto laterale e la poca valutazione del sistema di frenata automatica di emergenza nei confronti di altri veicoli. La vettura coreana si è però distinta per il massimo punteggio ottenuto nell’urto contro barriera laterale e l’ottima protezione in caso di investimento o urto con pedoni e ciclisti.

Cinque stelle per Hyundai Ioniq 5 con ottime valutazioni nella totalità dei test effettuati. Completa la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, (i cosiddetti ADAS), che ottengono il punteggio più alto in questa sessione di test. Uniche criticità: l’eccessiva escursione degli occupanti in caso di urto laterale e la scarsa protezione del bacino del pedone investito.

Anche Hyundai Tucson ottiene 5 stelle con buoni risultati in tutte le prove effettuate. Le criticità riscontrate hanno riguardato la marginale protezione del torace del conducente in caso di urto frontale e del collo del passeggero posteriore, a causa della geometria del sedile posteriore. I sistemi di assistenza alla guida si sono rivelati utili ad evitare incidenti o a mitigarne gli effetti.

Massimo punteggio anche per il piccolo SUV Toyota, Yaris Cross. La vettura giapponese eccelle nella protezione degli utenti vulnerabili (pedoni e ciclisti), ma anche nelle prove di urto laterale contro barriera e palo. Uniche “défaillance” rilevate sono quelle relative alla marginale protezione del torace del conducente in caso di urto frontale e la struttura del cruscotto che risulta critica per la protezione dei femori e delle ginocchia degli occupanti anteriori.

In questa sessione di test sono state valutate anche due nuove versioni di modelli già testati da Euro NCAP:  VW Touareg PHEV, alimentazione Plug-in hybrid, variante della Touareg, alimentazione diesel, testata con protocollo Euro NCAP 2018 (valutazione 5 stelle) e Volvo XC40 Recharge, alimentazione elettrica o ibrida, variante della XC40, alimentazione Ddiesel e benzina, testata con protocollo Euro NCAP 2018: valutazione 5 stelle.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.